PROGETTO ACQUA è FELICITÀ
Il Nido d’Infazia La Natura di un Sorriso , presenta il progetto “Acqua e’ Felicita’” .
Nasce dal desiderio di noi educatori di conciliare l’ esigenza di trasmettere l’importanza dell’elemento acqua ai bambini e alle famiglie.
L’acqua e’ fonte di vita, di energia e benessere; per i bambini e’ elemento di gioco e di divertimento, una materia che offre loro la possibilita’ di vivere sensazioni piacevoli, di conoscere ed esplorare.
I bambini conoscono l’acqua da sempre, fin dal concepimento, il nostro intento e’ quello di accoglierne il piacere dimostrato dai bambini e di dare loro la possibilita’di difendersi, di emozionarsi di muoversi e di rendersi autonomi.
I bambini vengono suddivisi per gruppi in base alle fasce di eta’, senza ovviamente sottovalutare i bisogni da soddisfare( sonno e seconda colazione).
Il gruppo di 4/5 bambini che parteciperà’ all’attività, si rechera’ insieme agli educatori nella zona adibita a piscina.
Un bambino alla volta entrerà nella vasca assieme all’istruttrice, gli altri continueranno a fare riscaldament.
Prima dell’immersione, ogni bambino sara’ preparato nell’apposito angolo spogliatoio e conseguentemente accompagnato con accappatoio nella zona adibita .
Svolta l’attivita’ il bambino verra’ avvolto nell’asciugamano, asciugato e portato a vestire nello spogliatoio adeguatamente riscaldato.
L’attività durera’ 15/20 minuti a a bambino, a rotazione altri gruppi ne usufruiranno.
L’ambiente sara’ precedentemente riscaldato a 24 gradi, la piscina sara’ riscaldata a 32 gradi,
L’altezza dell’acqua della vasca non supererà i 60 cm come da normativa vigente per l’utilizzo con i bambini da 0/36 mesi, l’acqua usata per il riempimento sara’ quella dell’acquedotto, umbra acque.
LA PISCINA E’ REGOLARMENTE MONITORATA DA UN PANNELLO ELETTRONICO PER LA DISINFEZIONE DELL’ACQUA E DEL PH.